Gruppo Nobili Srl, provider di www.mondovista.it
Informativa sulla privacy ai sensi dell’ art.13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
1. Protezione dei dati personali
La tutela dei dati personali e la protezione della vita privata sono da tempo questioni delicate. Per Officina Occhiali Srl la protezione dei dati dell’utente e della sua privacy è assolutamente importante. Per questo vogliamo informare i nostri Clienti delle modalità e delle finalità del trattamento dei dati personali nonché di tutti i diritti in materia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR).
2. Protezione dati con crittografia SSL
Con mondovista.it l’utente navigherà sul nostro sito in totale sicurezza. Quando l’utente inserisce i suoi dati o effettua un ordine, questo avviene solo tramite le nostre pagine, protette da critografia SSL. Anche i dati degli occhiali ordinati vengono trasmessi alla produzione attraverso canali crittografati. Si prega di prestare attenzione alla sicurezza dei propri dati in fase di accesso al computer o ad altro dispositivo elettronico.
3. Finalità del trattamento dei dati, loro trasmissione a terzi
Chiediamo ai nostri utenti i dati strettamente necessari per avviare, eseguire, concludere e implementare le prestazioni richieste e per tenere i clienti informati tramite SMS, telefono o newsletter su offerte, prodotti e promozioni (marketing diretto anche tramite profilazione). A titolo esemplificativo verranno richiesti generalità anagrafiche, codice fiscale, recapiti telefonici e/o di posta elettronica. Potranno essere anche trattate informazioni appartenenti a categorie particolari di dati relative allo stato di salute dell’utente (esito di esami e controlli oculistici e/o qualsiasi informazione riguardante ad esempio malattie o disabilità), in caso di acquisto di particolari prodotti per i quali risulti necessaria una prescrizione medica.
L’acquisizione di tali dati consentirà un’efficace gestione del rapporto pre-contrattuale e contrattuale e, in particolare, per esigenze preliminari alla stipula del contratto, per svolgere i servizi richiesti e per assistenza post vendita Informiamo i nostri utenti che per il trattamento dei dati personali necessari ai fini della gestione del contratto ed in adempimento di obblighi di legge non è necessario il Suo consenso ai sensi dell’art. 6 del GDPR.
La gestione dei dati potrà avvenire anche per finalità di carattere statistico. Inoltre per l’acquisto di occhiali da vista, la raccolta dei dati è altresì necessaria per adempiere ad un obbligo di legge e, in particolare, per l’inoltro all’Agenzia delle Entrate del codice fiscale e degli estremi identificativi dell’acquisto, in ottemperanza all’art. 3, comma 4, del D. Lgs. 175/2014 (cd. Sistema Tessera Sanitaria).
I dati personali verranno registrati nelle scritture e nei registri obbligatori per legge ai fini sopra indicati. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità cartacee e con strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure di sicurezza, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa riservatezza e sicurezza.
I dati, infine, potranno essere comunicati a fornitori e soggetti per finalità strettamente connesse alla conclusione ed esecuzione della prestazione contrattuale richiesta, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari medesimi; in ogni caso, si garantirà la massima riservatezza e sicurezza del trattamento dei Suoi dati, mediante appositi incarichi di responsabile del trattamento. I dati conferiti non saranno diffusi. Informiamo i nostri utenti inoltre che nell’ambito dell’esecuzione del contratto d’acquisto, una parte dei dati può essere trasmessa anche ad altre parti, esterne all’Unione Europea.
3.1 Conseguenze in caso di rifiuto di comunicare i dati personali
Il rifiuto da parte dell’utente di conferire i dati personali comporta l’impossibilità di instaurare il rapporto contrattuale ed adempiere alle richieste.
4. Informazioni sulla conservazione dei dati, sulla memorizzazione e sulla cancellazione
I dati personali saranno accessibili al Titolare del trattamento (Officina Occhiali Srl) ed al personale autorizzato, al quale sarà imposto il rispetto di tutti i principi sopra richiamati. Desideriamo informare l’utente che i dati conferiti con il suo consenso saranno caricati anche sui nostri sistemi e dispositivi informatici ed elettronici e, in particolare, saranno inseriti in apposito software collegato ad un database memorizzato all’interno del nostro sistema informatico. I server sui quali vengono memorizzati in modo cifrato sono collocati e gestiti dalla piattaforma Aruba.
Ai nostri sistemi informatici potranno accedere anche eventuali amministratori di sistema, tecnici informatici e personale incaricato ed autorizzato da software houses. In questi casi, salvo che sia strettamente necessario per risolvere eventuali problematiche di natura esclusivamente tecnica-informatica, non sarà loro concesso di accedere ai dati; qualora sia invece necessario, sarà nostra cura impedire ogni utilizzo dei dati diverso da quello necessario per la soluzione della problematica tecnica/gestionale occorsa.
4.1 Durata del trattamento
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto pre-contrattuale e contrattuale ed anche successivamente, ove necessario, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative, per finalità collegate a servizi di assistenza post-vendita e commerciali. I dati forniti verranno conservati comunque non oltre dieci anni dal conferimento. I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti da: (i) la legge italiana in materia di prescrizione anche tutela degli interessi legittimi della società Titolare (art. 2946 cc, 2947, co. 1 e 3 c.c.); (ii) la normativa civilistica e fiscale per quanto riguarda il trattamento dei dati amministrativo-contabili (10 anni); (iii) dal Suo periodo di permanenza quale nostro cliente.
4.2 Diritti dell’utente e cancellazione
In relazione al trattamento dei dati personali ha diritto di chiedere a Officina Occhiali Srl la conferma dell’esistenza dei dati personali che la riguardano, ottenere l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati presso altro titolare. Ha inoltre diritto di opporsi al trattamento per motivi legittimi e di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato (ove i dati conferiti non siano necessari per l’esecuzione del contratto) e la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca. Si ricorda infine che l’utente ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali.
I predetti diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inoltrata a Officina Occhiali Srl via email, scrivendo all’indirizzo servizioclienti@mondovista.it.
5. Termini e Condizioni e protezione dei dati
Al momento dell’ordinazione i dati vengono salvati e inviati via mail, come “dati ordine”. La vendita avviene sempre nel rispetto delle nostre condizioni generali di contratto e delle nostre disposizioni in materia di protezione dei dati. Le condizioni generali di contratto e le nostre norme sulla protezione dei dati sono consultabili in qualsiasi momento sul nostro sito web.
6. Newsletter
Se l’utente si iscrive al nostro servizio di Newsletter, il suo indirizzo mail verrà utilizzato per scopi pubblicitari fino a quando non annullerà la sua registrazione. È possibile effettuare l’annullamento in qualsiasi momento, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@mondovista.it. Nessun altro dato oltre al nome e l’indirizzo mail sarà raccolto al momento della registrazione al servizio di Newsletter.
7. Cookies
Al fine di rendere il nostro sito web più efficiente e per aumentare la user experience, viene fatto uso dei cookies al momento del accesso al sito web. Questo ci permette di migliorare ulteriormente i nostri servizi. I cookies sono semplici file di testo, conservati dal browser sul tuo computer. Molti di questi sono detti “cookies di sessione”. Essi sono presenti solo limitatamente al tempo della tua visita su mondovista.it e non ne resta traccia al termine. Alcuni cookies, invece, detti “cookies permanenti”, hanno una durata più lunga, con lo scopo di riconoscerti come “visitatore di ritorno”. Questi non contengono malware e non possono essere trasmessi a terzi. Non verrà mai fatta alcuna combinazione di tali dati di cookie con altre fonti. La maggior parte dei cookies è accettata dal tuo browser e un cookies temporaneo o permanente può essere consentito o vietato. La protezione dei dati è garantita in quanto le informazioni raccolte rimangono anonime. Queste inoltre, non vengono trasmesse a terzi.
Su questo sito sono presenti i seguenti cookies, in uso per il tracciamento del target:
- Last Click (validi per una sola sessione);
- Cookie di sessione (validi per una sola sessione);
- Profilecookie (per riconoscere e tracciare clienti nuovi e di ritorno, con durata di 12 mesi / 1 anno).
Se non desideri essere tracciato per i nostri servizi, puoi semplicemente non concedere l’autorizzazione, cancellando l’accettazione dei cookies. Ciò può essere fatto attraverso le impostazioni del tuo browser. In questa sezione puoi anche decidere se impostare i cookies oppure no. Qualora decidessi di disattivare i cookies, potresti trovarti nella condizione di non poter usufruire al meglio delle funzioni del nostro sito.
Per disattivare o reimpostare ogni tracciamento mobile in-app ti suggeriamo di reimpostare l’Id pubblicitario sul tuo dispositivo, come di seguito:
- Apple iOS
Per attivare o disattivare l’ID pubblicitario:
- Seleziona “Impostazioni” dalla home del dispositivo. Segui il percorso Privacy e pubblicità;
- Per limitare il tracciamento dell’annuncio clicca su “limita il tracciamento dell’annuncio” e scegli l’opzione di attivazione o disattivazione.
Per reimpostare il tuo ID pubblicitario:
- Dalla Home seleziona “Impostazioni”, quindi Privacy e pubblicità;
- Per reimpostare gli identificatori pubblicitari scegli “reimposta l’identificatore pubblicitario”.
- Google Android
Per attivare o disattivare il tracciamento ID:
- Seleziona la voce Menu per visualizzare le app a disposizione;
- Dalla lista di Apps disponibili, scegli “Impostazioni”;
- Clicca su “Opzione Annunci”;
- Dalla finestra “Annunci” deseleziona quelli che non sono di tuo interesse.
Per reimpostare il tuo ID pubblicitario:
- Seleziona la voce Menu per visualizzare le app a disposizione;
- Dalla lista di Apps disponibili, scegli “Impostazioni”;
- Clicca su “Opzione Annunci”;
- Dalla finestra “Annunci” selezione reimposta ID pubblicitari;
- Clicca su Ok per confermare la reimpostazione del tuo ID pubblicitario di Google;
- Il tuo nuovo Google ID pubblicitario dovrebbe apparire in fondo all’interfaccia.
- Windows Phone
Per attivare o disattivare l’ID pubblicitario:
- Vai su Impostazioni e segui il percorso Sistema, Pubblicità ID;
- Seleziona reimposta il tuo ID pubblicitario.
8. Pixel
Usiamo i pixel di monitoraggio, al fine di conoscere meglio il comportamento dei clienti, che visitano il nostro sito web. Questo ci consente di offrire servizi migliori, attraverso le informazioni tratte dal nostro sito web. Entrando su www.mondovista.it, un pixel di tracciamento viene scaricato automaticamente da un server e questo ci comunica l’indirizzo IP o cookie di ID che si stanno utilizzando.
Questo permette di fare una serie di statistiche sul comportamento degli utenti sul sito web: quali sono le pagine maggiormente visitate, quali difficoltà si incontrano nella navigazione. Lo scopo è conoscere meglio i potenziali clienti e offrire una user experience sempre potenziata. È possibile evitare il tracciamento dei pixel con l’uso di strumenti come Adblocker. Anche la nostra newsletter può fare uso di questa tecnologia di tracciamento dei pixel. È possibile rifiutare i pixel modificando le impostazioni di posta elettronica.
9. Servizi web di analisi e creazione di un profilo di pseudonimi per l’analitica web
9.1 Google Analytics servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”)
Google Analytics fa uso dei cookies (cfr. sopra punto 3), che vengono salvati sul vostro computer e fa un’analisi del loro uso nel nostro sito. Le informazioni raccolte tramite i cookies, sono trasferite ad un server di Google negli Stati Uniti, e memorizzate in esso. Tuttavia, nel sito web si ha la possibilità di trasformare in forma anonima e abbreviata gli indirizzi IP che si collegano dall’UE agli Stati o in altri paesi dello Spazio economico europeo, per evitarne l’uso per scopi diversi. Così le informazioni trasmesse non possono essere collegate ad altri dati.
In ogni caso, è possibile impedire la circolazione di informazioni che vengono trasmesse a Google. Come detto sopra (cfr. punto 3), è possibile impostare il browser in modo che non vengano memorizzati i cookies sul vostro computer. Un’altra opzione è quella di evitare in particolare la trasmissione di informazioni a Google Analytics attraverso un plugin per browser che scaricabile al seguente. link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
9.2 Il servizio AddThis, offerto da Privacy AddThis, 8000 Westpark Drive, Suite 625, McLean, VA 22102, si basa sui cookies e serve allo stesso scopo.
Le informazioni trasmesse vengono identificate attraverso pseudonimi. È possibile impedire la raccolta e la conservazione delle informazioni di navigazione per questo servizio facendo clic sul pulsante “Disattiva” su questo link: http://www.addthis.com/privacy/opt-out
10. Facebook e le sue funzioni
Nel nostro sito facciamo uso dei plugin di Facebook.com, Facebook.Inc, 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA. Alcune pagine includono un pulsante che mostra una “f” bianca su sfondo blu, oppure una mano con il pollice in su o la parola “like”. Questo plugin invia le informazioni sulla tua navigazione direttamente dal tuo browser via Facebook. Non abbiamo alcuna influenza sul contenuto e la portata delle informazioni trasmesse. È possibile ottenere ulteriori informazioni su questa raccolta di informazioni sulla pagina di Facebook https://www.facebook.com/help/186325668085084.
Se si dispone di un account su Facebook e si è connessi a questo servizio durante la navigazione nel nostro sito web, l’azienda può ricevere le informazioni attraverso il suddetto plugin. Su questa pagina di Facebook https://www.facebook.com/about/privacy/ puoi trovare tutte le informazioni sulla sua politica di protezione dei dati e sui tuoi diritti e possibilità di impostazione per una maggiore tutela della privacy.
Termini e condizioni contrattuali
Officina Occhiali srl
In questa pagina sono indicate le condizioni generali di vendita aventi per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato tramite Officina Occhiali Srl. Specializzata nel settore dell’ottica, l’azienda è proprietaria del sito italiano www.mondovista.it.
Le Condizioni generali potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento, dandone comunicazione con la stessa pubblicazione sul sito e avranno validità da quel momento in poi. Esse si riferiscono al rapporto di vendita che si instaura fra Cliente, Venditore (mondovista.it) e Fornitore (ottico partner) e prevede l’acquisto di beni e prodotti a distanza da parte del Cliente, attraverso l’uso esclusivo di strumenti online messi a disposizione del Fornitore da parte del Venditore.
1. Termini e condizioni e protezione dei dati
Officina Occhiali srl utilizza solo i dati espressamente forniti dall’utente o dei quali l’utente è direttamente partecipe (come quando viene eseguito l’esame della vista). Il Cliente può esprimere in qualsiasi momento il suo dissenso a ricevere Newsletter da parte nostra. Inoltre è possibile richiedere che siano cancellati i dati personali dai nostri database quando lo si desidera, andando in questa pagina. Se invece si vogliono ricevere informazioni dettagliate sul trattamento dei dati personali in conformità con la normativa europea è possibile scrivere una mail in qualsiasi momento all’indirizzo dedicato: servizioclienti@mondovista.it.
Per informazioni sulla politica di protezione dei dati in conformità al Reg. Europeo UE/2016/679 (GDPR), si invita a consultare e leggere attentamente la nostra Informativa Privacy.
2. Controllo merce
Al momento della consegna è richiesto obbligatoriamente al Cliente il controllo immediato della qualità della merce. Nel caso in cui si riscontrino danni visibili, il Cliente deve far riferimento all’ottico partner.
Per reclami legittimi entro i termini previsti, rientra tra i diritti del Cliente la richiesta della sostituzione del prodotto.
In tale circostanza il materiale dovrà essere reso integro in tutte le sue parti, imballaggi compresi.
Inoltre per tutti i prodotti in garanzia e non, le spese di spedizione sono a carico di Officina Occhiali srl.
3. Garanzia di adattamento alle lenti progressive
Nel caso di mancato adattamento alle lenti progressive, il Cliente, recandosi dall’ottico partner, potrà effettuare 1 cambio con un occhiale progressivo o con due monofocali (uno da vicino e uno da lontano) per un importo totale non superiore al valore dell’occhiale iniziale. Non si effettuano rimborsi. Se il nuovo occhiale è di un valore minore rispetto al primo occhiale, la differenza non può essere rimborsata. Se invece il nuovo occhiale è di valore superiore rispetto al primo occhiale, il Cliente dovrà pagare la differenza. La Garanzia ha una validità di 3 mesi dalla data d’acquisto.
4. Responsabilità
L’acquisto dei prodotti presso gli ottici partner di mondovista.it implica l’accettazione dei termini e delle condizioni di vendita.
Il Cliente, inoltre, deve essere a conoscenza dell’Assicurazione e della Garanzia, valevoli sulla merce acquistata, in linea con le condizioni previste dal produttore. Occhiali e lenti non sono forniti in prova da Officina Occhiali srl, ma l’utente può trovare le informazioni sui vari prodotti direttamente sul sito di riferimento. Officina Occhiali srl declina la responsabilità civile o penale per l’utilizzo improprio, illecito o illegale, delle informazioni trasmesse.
Officina Occhiali srl si solleva da ogni responsabilità per:
- Danni indiretti o perdite
- Perdita di affari, profitti, stipendi, compensi, risparmi
- Perdite evitabili con condotte ragionevoli
- Tutti gli elementi esclusi dalla garanzia o per forza maggiore.
5. Assicurazione
Gli occhiali completi, montatura e lenti oftalmiche, sono assicurati per 1 anno dalla data d’acquisto in caso di cambio di visus da 0.5 diottrie e in caso di danno procurato dal Cliente esclusivamente sulle montature Polar, Mark Vitaliano e Giorgio Monetti. Quest’ultimo, recandosi dall’ottico partner, avrà diritto a ricevere la sostituzione del pezzo danneggiato con un altro, avente pari e uguali caratteristiche (modello e colore montatura, tipologia e lavorazioni lente etc.). Nel caso in cui siano le lenti a riportare danni, l’ottico effettuerà il cambio, disponendone di nuove sulla montatura già in possesso del Cliente. Se invece è la montatura ad essere danneggiata, l’ottico gestirà il cambio, riutilizzando le lenti già a disposizione del Cliente sulla nuova montatura. Non è prevista la conversione in denaro del particolare danneggiato, ma la sola sostituzione dello stesso articolo secondo le condizioni sopra descritte. L’Assicurazione non copre i casi di furto e smarrimento.
Per avvalersi dell’Assicurazione il Cliente è tenuto a recarsi dall’ottico partner, pagando il 25% del costo originario del pezzo da sostituire. Tale somma sarà destinata all’ottico. Il restante 75% è invece coperto dall’Assicurazione, entro i termini previsti.
6. Modalità di pagamento
Il Cliente è consapevole che per procedere all’ordine degli occhiali, il giorno dell’appuntamento con l’ottico è previsto il versamento di una caparra tramite carta di credito o bancomat. Tale somma deve essere pari almeno al 50% del valore complessivo dell’occhiale. L’ottico rilascerà una ricevuta di conferma dell’ordine effettuato. Alla consegna, viene richiesto il saldo dell’intero ammontare. Non è ammesso il pagamento tramite American Express, Diners, CUP, JCB.
7. Obblighi dell’acquirente
Terminata la procedura di registrazione online, il Cliente si impegna a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, precedentemente visionate e accettate, in quanto passaggio obbligato per l’acquisto del prodotto.
È vietato all’acquirente inserire dati erronei nella procedura di registrazione. Tale procedura è infatti necessaria per l’avvio di tutto l’iter di vendita, motivo per cui i dati anagrafici e l’e-mail devono coincidere con i propri, reali dati personali.
È vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terzi. Officina Occhiali srl si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei suoi consumatori.
Il Cliente solleva Officina Occhiali srl da ogni responsabilità legata all’emissione di documenti fiscali erronei a causa di errori riguardanti i dati comunicati dal Cliente, unico responsabile del corretto inserimento.
Il termine massimo per il ritiro degli occhiali è di 40 giorni dalla data dell’ordine. In caso di mancato ritiro l’azienda si riserva di trattenere l’intera caparra versata a copertura dei costi sostenuti e il cliente non avrà più la possibilità di ritirare il prodotto.
8. Contatti e riferimenti legali
Officina Occhiali srl
Via Salaria 1300
00138 Roma RM
PARTITA IVA 13559241008
E-Mail: servizioclienti@mondovista.it
Website: www.mondovista.it
Per info sulla protezione dei dati personali: servizioclienti@mondovista.it